AuanaSgheps
ode-al-pirito

ODE AL PIRITO.
E lo scureggiar' m'è dolce in questo mar'.


una delle cose che più mi fa stare bene nella vita sono i piriti.

un reale benessere fisico e morale, mi scaricano l'intestino e allo stesso tempo mi fanno ridere di gusto.

per anni i piriti sono stati assai demonizzati, inseriti incolpevolmente nella black list delle minacce per l'umanità a causa di tanti filmacci di natale dove essi erano usati come facile escamotage comico.

ma si sottovaluta l'importanza dell'andar spiritiando a mo' di novelli peripatetici sospinti da impianto a gpl.

ciascuno ritorna alla fanciullezza, e più il pirito fa rumore, e più dopo si atteggia il volto a cherubino dai boccoli d'oro, quella faccina ingenua del tipo ops, forse forse mi è scappata un'arietta, ma sono un bimbo piccino, mica mi metteresti le mani addosso per una scoreggina così tenerina.

la loffa invece è un'operazione genuinamente truffaldina, hai l'assoluta consapevolezza che stai per ricreare nagasaki, ma in quel momento non te ne fotte niente del resto del mondo, d'altronde tu sì sempe tu, e nisciuno è meglio 'e te -  e quindi la meni intera, o sapientemente frazionata, se ti resta un minimo di coscienza.

tu potrai dire che i piriti so' buoni solo quando escono dal proprio culo, sono come il jazz, ecc.
e invece no.
i piriti mi fanno stare bene non solo se partono dal mio sfiato.
cioè se bell e bbuono un mio commensale / vicino / coinquilino / papà mena una bomba a culo aperto, io subito fingo di cazziarlo, ma ch maronn, ua e ch cazz, ecc. ma in modo bonario però, ché il secondo dopo già sto annusandone la fragranza - maledetta curiosità ameliana - e poi subentra qualche secondo di disgusto, e poi seconda finta cazziata, e poi di nuovo lì a valutarne il flavour - esattamente come un segugio da tartufo, un sommelier delle flatulenze.

e spiritiare in faccia a un cugino dormiente, e inscenare solfatare in mezzo al mercatino di puciuriale, e lasciare in giro gassosi presenti a testimonianza del proprio passaggio terreno, e sgommare a luci spente sotto il piumone per vedere se poi è tanto difficile morire, ua fratè, e però ce stai appestanno ahahah, e grossi abbracci, e condivisione, e fratellanza, perché se c'è na cosa, oltre alla cocacola, che unisce quasi tutto il creato è proprio la terminazione dell'apparato digerente, quel magico foro di ventilazione - sisì, siamo tutti figli di dio, solo le meduse e qualche soggetto del vomero ce l'hanno cusuto.

e allora, perdere ancora tempo a domandarsi perché,
quando cade la tristezza in fondo al cuore, 
come la neve, non fa rumore, 
e invece 'o ventariello r'e pacche sì.

oppure 
stringere le mani per fermare qualcosa 
che è dentro me, 
ma nella mente tua non c'è, 
ma che tengo a verè,
oilloc, 
aparame chisto.

e capire, tu non puoi,
tu chiamali, se vuoi,
PERETONI.

(ciao.)


Ti piace?

Condividi

Commenti